SWICOS = Swiss Cohort Study (Studio di coorte svizzero)

Lo studio prospettico SWICOS mira a indagare lo stato di salute, i fattori di rischio e i marcatori di rischio in una coorte svizzera basata sulla popolazione e a seguirla a lungo termine. Grazie a questi dati, è possibile identificare e attuare a livello di popolazione nuove strategie (precedentemente dimenticate), fattibili, promettenti ed economicamente vantaggiose per la prevenzione delle malattie croniche dell’età avanzata. L’aumento dell’aspettativa di vita e i conseguenti profondi cambiamenti nella demografia e negli stili di vita della popolazione svizzera richiedono nuovi approcci per ridurre i diversi carichi di malattie legate all’età e per mantenere una qualità di vita e una salute ottimali il più a lungo possibile.

Gli obiettivi dello studio SWICOS

L’obiettivo primario dello studio SWICOS è quello di indagare lo stato di salute, con particolare attenzione alla salute cardiovascolare, e di osservare prospetticamente il cambiamento dello stato di salute nel tempo in un campione rappresentativo della popolazione svizzera. Lo studio SWICOS mira a fornire una risposta concreta alla domanda “Come si possono prevenire meglio le malattie croniche della vecchiaia o almeno ridurle al minimo?”.

Problemi di salute

Identificare i problemi di salute nascosti o non riconosciuti che aumentano il rischio di malattie croniche (ad esempio, malattie cardiovascolari, malattie legate all’età, demenza, ecc.)

Barriere

Identificare e determinare le barriere che ostacolano l’accesso all’assistenza sanitaria e l’attuazione di misure di promozione della salute.

Strategie di prevenzione

Valutare e ottimizzare l’efficacia delle attuali strategie e raccomandazioni di prevenzione.

Programmi sanitari

Valutare e ottimizzare le conoscenze e gli approcci ai programmi sanitari in corso e alle raccomandazioni di salute pubblica.

Obiettivi di salute

Ottimizzare il cambiamento e i progressi verso gli obiettivi sanitari nazionali.

Strategie di prevenzione

Incorporare le nuove strategie di prevenzione e le raccomandazioni dello studio SWICOS nelle strategie di prevenzione nazionali.

Strategie di prevenzione

Incorporare le nuove strategie di prevenzione e le raccomandazioni dello studio SWICOS nelle strategie di prevenzione nazionali.

Avete domande?

Se avete domande sugli studi, sugli obiettivi esatti e sui vantaggi che vi porteranno, potete contattarci in qualsiasi momento:

Cosa viene esaminato?

I parametri dell’esame consistono di un’anamnesi dettagliata (compresi i fattori dello stile di vita, i comportamenti a rischio, le malattie precedenti, i farmaci, ecc.), le misurazioni antropometriche, l’esame dello apparato cardiovascolare (elettrocardiogramma e misura della elasticità vascolare), la funzione polmonare, la determinazione della performance fisica, la valutazione nutrizionale, la valutazione dello stato mentale ed emotivo, la psicopatologia e i parametri socioeconomici, nonché vari parametri biochimici e analisi molecolari. Inoltre, siero e plasma sono stati depositati in una biobanca.

Quanto durerà lo studio SWICOS?

Analogamente allo studio di base, gli esami di follow-up saranno effettuati dopo 5 e 10 anni e successivamente a intervalli di 10 anni.

Ultime notizie

Pubblichiamo regolarmente i risultati di nuovi studi, presentazioni ed eventi.